COMUNICATO STAMPA
Palazzo Ducale prende atto dell’iniziativa della Procura di Genova, alla quale ha fornito come doveroso la massima collaborazione. In conseguenza del procedimento in corso e indipendentemente dalle sue evoluzioni e da come si concluderà, Palazzo Ducale ha subito consistenti danni d’immagine e materiali (e rischia di subirne ulteriori) e si configura esclusivamente come parte lesa. Palazzo Ducale rimarca di non avere organizzato direttamente la mostra avendone commissionato la realizzazione e la selezione delle opere, a un partner di prestigio nazionale e internazionale come MondoMostre Skira con cui, da anni, ha avviato una consolidata e importante collaborazione a partire dalle mostre “Frida Kahlo” e “Da Van Gogh a Picasso. Capolavori dal Museo di Detroit”, quarta mostra italiana per numero di visitatori nel 2016. MondoMostre Skira ha scelto un curatore, Rudy Chiappini, per oltre 20 anni direttore del Museo d’ Arte di Lugano, curatore riconosciuto di mostre di respiro internazionale, tra cui anche su Modigliani, e mai in alcun modo discusso dalla comunità scientifica. Per questo Palazzo Ducale ritiene di aver operato con i tradizionali criteri di prudenza e di attenzione sia con l’individuazione di un partner di grande esperienza internazionale (nei confronti del quale e del suo presidente Massimo Vitta Zelman, alla luce della positiva esperienza maturata negli anni, non può che esprimere piena fiducia) sia accettando una curatela scientificamente riconosciuta. Palazzo Ducale conferma la propria fiducia nella magistratura e si riserva di tutelare in ogni sede i propri diritti e la propria immagine.
Palazzo Ducale e MondoMostre Skira, a fronte degli accertamenti investigativi ancora in corso, scelgono autonomamente per rispetto del pubblico e dei visitatori di anticipare di tre giorni la conclusione della mostra che pertanto da oggi non sarà più visitabile.


Il fascino di questa città stretta tra la montagna e il mare, frammentata tra passato e presente, crocevia di popoli e culture diverse (non a caso il nome medioevale di Genova è Janua, ovvero “porta” in latino), ha colpito scrittori, poeti e cantautori, che nei loro versi hanno raccontato la sua bellezza, i suoi contrasti, la sua anima nascosta. Anche se Genova è conosciuta soprattutto per il suo Acquario, l’antica repubblica marinara racchiude tra le sue mura meravigliose testimonianze del suo passato glorioso ma anche opere audaci e moderne che ne hanno fatto una sorta di capitale dell’architettura moderna italiana.
Così, passeggiando per la città potrete ammirare nobili palazzi e chiese antiche, perdervi nel dedalo dei caratteristici vicoli (carroggi) in cui è organizzato il nucleo della città vecchia, visitare interessanti musei, lasciarvi sorprendere dai simboli della nuova Genova, protesa al futuro ma superba custode di un passato sempre presente.
Per scoprire il fascino del centro storico genovese, la ricchissima offerta museale cittadina e gli splendidi Palazzi dei Rolli, Patrimonio Unesco, Genova offre una vasta gamma di visite guidate in città:
Un percorso in italiano e inglese dedicato ad alcune delle sontuose residenze costruite dalle famiglie aristocratiche più ricche e potenti di Genova in partenza tutti i sabato pomeriggio.
Per scoprire il fascino della città antica, in partenza tutti i weekend.
Un percorso tra sapori tradizionali e antichi mestieri, seguendo il dedalo dei caruggi, tra friggitorie, forni e sciamadde... Parole che evocano aromi e sapori di un tempo. Scopri qui l'elenco completo delle botteghe storiche e approfitta dei tour guidati.
Le visite si effettuano ogni sabato.
A piedi, per i vicoli della città racconti affascinanti sveleranno la storia ufficiale con particolari illuminati da luce soffusa, dimenticati nel tempo, aneddoti, curiosità, miti e leggende che rivelano il fascino e la bellezza di una città segreta... tutta da scoprire!
Prezzi: a partire da 15,00 Euro (bambini 0/6 anni: gratis - 6/13 anni: ridotto 7,00 Euro)
Punti vendita: Uffici di Informazione e Accoglienza Turistica, Creattivando Art&Food (via Garibaldi 12), e online sul sito www.exsplora.it
Disponibili presso gli Uffici di Informazione e Accoglienza Turistica in sei lingue (italiano, inglese, francese, tedesco, spagnolo e russo), che permettono di svolgere in autonomia un percorso di circa due ore fra i tesori del centro storico.
Prezzo: € 9,50
Punti Vendita: Uffici di Informazione e Accoglienza Turistica.
Un vero e proprio City Pass che dà libero accesso ai 22 musei cittadini comunali, statali e privati; nella versione musei+bus consente la libera circolazione sulla rete di trasporto urbano. Inoltre presentando la card agli Uffici di Informazione e Accoglienza Turistica potrete ottenere uno sconto sulle visite guidate al centro storico e ai Palazzi dei Rolli che si tengono ogni weekend. La card dà inoltre diritto all’ingresso ridotto in 74 sedi cinematografiche, per un totale di 102 sale.
Punti vendita:
Musei del circuito card (ad esclusione di: Galleria Nazionale di Palazzo Spinola, Museo di Palazzo Reale);
Uffici di Informazione e Accoglienza Turistica (IAT);
Biglietteria di Palazzo Ducale;
online su www.visitgenoa.it
Mostra promossa da

Prodotta e organizzata da

Sponsor istituzionale della
Fondazione Palazzo Ducale

Sponsor attività didattiche
Fondazione Palazzo Ducale

Copyright © MMS. All Rights Reserved
powered by Bibibus
Mostra Modigliani. Palazzo Ducale, Giacomo Matteotti, 9 - 16123 Genova
. Dal 15/03/2017 al 16/07/2017.
modiglianigenova.it I crediti per tutte le opere raffigurate in questo sito, sono alla pagina gallery.
Cookie policy - Informativa sul trattamento dei dati