COMUNICATO STAMPA
Palazzo Ducale prende atto dell’iniziativa della Procura di Genova, alla quale ha fornito come doveroso la massima collaborazione. In conseguenza del procedimento in corso e indipendentemente dalle sue evoluzioni e da come si concluderà, Palazzo Ducale ha subito consistenti danni d’immagine e materiali (e rischia di subirne ulteriori) e si configura esclusivamente come parte lesa. Palazzo Ducale rimarca di non avere organizzato direttamente la mostra avendone commissionato la realizzazione e la selezione delle opere, a un partner di prestigio nazionale e internazionale come MondoMostre Skira con cui, da anni, ha avviato una consolidata e importante collaborazione a partire dalle mostre “Frida Kahlo” e “Da Van Gogh a Picasso. Capolavori dal Museo di Detroit”, quarta mostra italiana per numero di visitatori nel 2016. MondoMostre Skira ha scelto un curatore, Rudy Chiappini, per oltre 20 anni direttore del Museo d’ Arte di Lugano, curatore riconosciuto di mostre di respiro internazionale, tra cui anche su Modigliani, e mai in alcun modo discusso dalla comunità scientifica. Per questo Palazzo Ducale ritiene di aver operato con i tradizionali criteri di prudenza e di attenzione sia con l’individuazione di un partner di grande esperienza internazionale (nei confronti del quale e del suo presidente Massimo Vitta Zelman, alla luce della positiva esperienza maturata negli anni, non può che esprimere piena fiducia) sia accettando una curatela scientificamente riconosciuta. Palazzo Ducale conferma la propria fiducia nella magistratura e si riserva di tutelare in ogni sede i propri diritti e la propria immagine.
Palazzo Ducale e MondoMostre Skira, a fronte degli accertamenti investigativi ancora in corso, scelgono autonomamente per rispetto del pubblico e dei visitatori di anticipare di tre giorni la conclusione della mostra che pertanto da oggi non sarà più visitabile.


Tutti i sabati alle ore 16, laboratori per bambini dai 6 agli 11 anni.
Su prenotazione al costo di €6,50 a bambino
A me gli occhi
E’ impossibile osservare i quadri di Modigliani senza focalizzarsi sugli sguardi. Grazie all’uso di pastelli ad olio si sperimenterà la tecnica dello scratch art.
Come Modì
Carta da pacco, pastello nero a olio, terre naturali e colla vinilica sono gli strumenti per l’elaborazione di un ritratto proprio come Modì.
Forme, volumi, volti
Per comprendere meglio la composizione di forme e colori nell’opera di Modigliani costruiamo una scultura con carta e colla.
Modigliani allo specchio
Forme semplici, figure esili, colli lunghi e occhi magnetici, questi i tratti caratteristici da rielaborare in laboratorio.
Ritratto con tatto
Grazie all’uso di modelli in legno e argilla, i partecipanti esplorano tattilmente e riproducono le forme geometriche tipiche dei ritratti di Modigliani.
Modì e altri sguardi
A cosa pensano i personaggi di Modigliani, cosa c’è dietro il loro sguardo? Proviamo a capirlo disegnandolo insieme.
Kids in The City - ore 16.30
Quattro appuntamenti di parole, rime e suoni dedicati al piacere di guardare, ascoltare e cantare tutti insieme, bambini e genitori.
Attività in musica consigliate a partire dai 3 anni.
Solo su prenotazione.
Costo: € 6,50 a bambino
Per partecipare è richiesta la prenotazione
Telefono: 010 8171663
E-mail:
Facebook: didattica.genovapalazzoducale
Mostra promossa da

Prodotta e organizzata da

Sponsor istituzionale della
Fondazione Palazzo Ducale

Sponsor attività didattiche
Fondazione Palazzo Ducale

Copyright © MMS. All Rights Reserved
powered by Bibibus
Mostra Modigliani. Palazzo Ducale, Giacomo Matteotti, 9 - 16123 Genova
. Dal 15/03/2017 al 16/07/2017.
modiglianigenova.it I crediti per tutte le opere raffigurate in questo sito, sono alla pagina gallery.
Cookie policy - Informativa sul trattamento dei dati